Commissione per la Qualità e la Funzionalità del Vestiario

Si è riunita nei giorni 4 e 5 luglio u.s. la Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario, presieduta dal Prefetto Mone, per esaminare le nuove tabelle relative al vestiario della polizia di Stato.(...)

I lavori sulle nuove tabelle poste all’esame della Commissione hanno visto, per alcune divise il via libera mentre per alcune divise di specialità sono state avanzate delle proposte che nel corso della prossima seduta saranno poste in esame e visione al fine di approvarle definitivamente. I lavori per espressa volontà del SIAP proseguono con lo scopo di arrivare ad un Decreto del Capo della Polizia il prima possibile allo scopo di uniformare la vestizione del personale su tutto il territorio nazionale.
Il SIAP, rappresentato dal Segretario Nazionale Luigi Lombardo, ha fortemente insistito nel dotare il personale di equipaggiamento tecnico il più possibile avanzato al fine di aumentare la protezione individuale e il comfort, come il caso delle divise per il personale motomontato di cui è stato chiesto all’Amministrazione di porre particolare attenzione, scegliendo prodotti che garantiscano il più possibile sicurezza nel servizio da svolgere.
L’Amministrazione, su sollecitazione del SIAP, ha informato la Commissione che sono in acquisto caschi da ordine pubblico che assicurano maggiore sicurezza agli operatori in particolare per l’assorbimento di colpi laterali.
Nella seduta il SIAP ha fortemente sollecitato l’assegnazione delle nuove divise invernali operative. L’Amministrazione ha assicurato che saranno distribuite 22.000 capi completi per tutti gli operatori delle volanti su tutto il territorio nazionale e per tutti i colleghi dei Reparti Prevenzione Crimine. Detta divisa sarà, nelle future assegnazioni, in dotazione di tutto il personale in sevizio, compresa le versione di specialità per la Polizia Stradale attualmente in sperimentazione.
Il SIAP ha anche appreso che per il vestiario, sul relativo capitolato sono stati messi a disposizione circa 23 milioni di euro del tutto insufficienti per soddisfare le esigenze primarie del personale della Polizia di Stato.
La Commissione ha anche espresso parere negativo per l’acquisizione di maglione grigio-azzurro mezzo peso che è stato rifiutato al collaudo per difformità nel colore.
La prossima seduta del mese di settembre avrà come ordine del giorno le divise per il personale nautico e per i sub oltre a proseguire l’esame del materiale tecnico delle Fiamme Oro.

La Segreteria Nazionale

Roma, 6 Luglio 2012


Scarica le risorse allegate


Pubblicato venerdì 06 luglio 2012 alle ore 12:55.
Ultima modifica venerdì 28 settembre 2012 alle ore 10:16.
© Riproduzione riservata